sabato 25 ottobre 2008

Cena al buio

CENA AL BUIO - venerdì 24 ottobre 2008 alla Misericordia di Vaiano Via Nuti, 2

MENU' per chi si è perso la serata!
Antipasto:Crostino con crema di formaggio e sedanoCrostino al pomodoro frescoCrostino toscanoOlive ascolaneProsciutto o capocollo
Primi:Risotto alla crema di porri e taleggioTortelli della sartoria con burro e salvia
Secondi:Rollè di vitello con farcia di verdure misteRollè di vitello con farcia di carneFrittata vegetariana (menù vegetariano)
Contorno:Patate in ghiottaDessert:Crostata di marmellataAcqua, Vino, Caffè

aaa: cercasi commenti
ale gu:Ciao a tutti....penso che la cena sia stata un vero successone!! i camerieri sono stati fantastici.. .pronti e capaci a rimediare ad ogni inconveniente. ..(TRANGUGIARE TORTELLI AVANZATI..POTREI FARE TUTTI I NOMI!)...La cuoca è svenuta!!ma SUPER GIGIO è entrato in azione e ha preso il suo posto...le radio come al solito sono fondamentali, perchè dalla cucina si riusciva a gestire la sala.....ma sopratutto i camerieri!! che sparivano nel buio assoluto come astronauti nello spazio...... qualcuno forse perdeva la cognizione del tempo....E'stata dura, ma come al solto ci ha dato grosse soddisfazioni. .....GRANDI!!!

serena: dopo aver passeggiato bendata per le vie di Prato, mi potevo far mancare la cena al buio?? Ovviamente no...Che dire davvero una bella esperienza, strano mangiare senza vedere il contenuto del piatto, così ho mangiato senza farmi troppi problemi, che fra l'altro era tutto buonissimo. Ma se avessi potuto vedere sicuramente avrei evitato di mangiare il crostino con i pomodori, perchè c'era la cipolla!!! Invece ho mangiato tutto e mi è piaciuto tutto. Infatti mi sono alzata con un discreto pancino pieno!!!! Ah già dimenticavo. ..tutti sembravano più lontani di quello che erano in realtà, facevo fatica a seguire i discorsi e per parlare con la Concy mi dovevo avvicinare, l'unico che si sentivo bene era il Bilotta, ma credo che il suo tono di voce era un attimino più alto del solito. Addirittura il tavolo sembrava più grande, eppure io lo avevo visto anche prima, sapevo le sue dimensione, ma una volta che mi sono trovata al buio tutto è stato diverso. Una cosa è sicura.....anche al buio non si fa fatica a trovare la bocca!!! Ma i miei complimenti, oltre ovviamente a tutte le persone che si sono occupate del "dietro le quinte", vanno ai camerieri, che sono stati bravissimi, ci hanno servito in tempi davvero brevi e ci hanno coccolato, Francesca si occupava del mio tavolo, molto premurosa....si è dannata alla ricerca del "commensale scomparso".. ..andandolo a cercare a più riprese.... mentre lui se l'era data a gambe levate....è riapparso solo al momento del dolce, quando ormai tutto era illuminato!!

francesca:A parte il fatto che una o due volte come minimo ho sbagliato tavolo nel senso che ho rischiato di sparecchiare e in un caso mi sa che ho pure iniziato davvero a sparecchiare altri tavoli, a parte il fatto che quando Alessio G., Chiara e Daniela sono arrivati hanno dovuto rifare un pezzo di tenda in Nylon che oscurava perché il vapore della cucina aveva neutralizzato lo scotch che la reggeva. A parte il fatto che a un certo punto mi è sparito un commensale che mi ha chiesto se poteva andar fuori a prendere una boccata d'aria e quando sono tornata a riprenderlo non c'era più,a parte che qualcuno s'è sgrufato i tortelli tra il servizio di una portata e l'altra mentre io che sono troppo lenta a mangiare non me li sono potuti sgrufare perché a cena a noi hanno dato spaghetti aglio olio e peperoncino,a parte che la porta del ristorante si apriva solo dall'interno e tutte le volte che andavo fuori a cercare lo scomparso riuscivo a chiudermi fuori e dovevo bussare parecchie volte prima che qualche anima caritatevole riuscisse a sentirmi e venisse ad aprire, a parte che una quoca si è sentita male per via del caldo che doveva esserci nella minuscola cucina,è andato tutto molto bene, le persone sono rimaste soddisfatte e noi pure anche se ho avuto dei momenti in cui sono andata in pallone e sono stata sul punto di chiamare"Chi l'ha visto". Mi sono però rifatta con le ciambelline e di sicuro ero meno di corsa di Massimo e Riccardo che aveva da servire due tavoli e di Alessio e Betta, nostri Maitres di sala! A proposito, Serena e Concetta, poi fatemi sapere che fine aveva fatto il vostro amico e se ha avuto una così brutta impressione per via del buio e del caldo che c'era! Io poi sono stata fortunata perché avevo un tavolo con un sacco di gente dell'Univoc che conoscevo. C'era l'Ilaria Spinelli che è unavecchia socia ormai trasferitasi a Terni, con il marito e il babbo, la Serena e la Concetta e il mitico Bilotta con il quale mi scuso per averlo messo in fondo al tavolo e quindi averlo servito sempre per ultimo.
Mi pare di aver detto tutto e quindi vi saluto e me ne vo non prima di aver ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la cena al buio cucinando, montando e smontando l'allestimento, dandoci passaggi, procurando il materiale e in qualsiasi altro modo vi venga in mente.

massimo: Un pò di corsa a differenza di S. Lucia ma è andato tutto bene

max: allora, considerando che è stata la prima cena al buio che abbiamo fatto alla misericordia di vaiano, devo dire che, secondo me, la serata è andata più che bene. apparte piccoli intoppi, normali nell'organizzazione di un simile evento, la serata è scivolata via senza grossi problemi, nonostante le molte portate da servire (stavolta c'era anche il doppio primo) e anche come tempi non mi pare si sia stati lunghi tant'è che alle 23 e 20 la cena era già stata servita.l'oscuramento della sala, grazie soprattutto ai volontari che avevano fatto le ore piccole nei giorni precedenti, era pressochè totale, chiedendo pareri anche ai tavoli dei commensali, i giudizi sono stati positivi.quindi che dire ancora?
ringraziando tutti coloro che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita di questo evento, diamo appuntamento a febbraio 2009 per una nuova avventura al buio!
saluti e attendiamo anche altri commenti...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io c'ero ed è stata un'esperienza incredibile... Essendo una patita delle e-mail, ne ho scritta una con un resoconto e l'ho spedita a giro a tutte le persone che conosco per sponsorizzare... Se a qualcuno interessa, il mio indirizzo e-mail è irenetar@tin.it... Spero di partecipare anche alla prossima...